domenica 30 dicembre 2012

I PRESEPI DI PALESTRINA

ANCHE QUEST'ANNO A PALESTRINA SI è INDETTA UNA MAGNIFICA MOSTRA DI PRESEPI.
QUEST'ANNO HO POTUTO FARE UN REPORTAGE FOTOGRAFICO DI QUESTE MAGNIFICHE OPERE D'ARTE.


QUI SOPRA UN MAGNIFICO PRESEPE CHE RIPRODUCE UN IPOTETICO PAESINO


IN UNO DEGLI ARCHI è STATA ALLOCATA LA NATIVITA'



NEGLI ALTRI ARCHI INVECE I COMMERCIANTI


BELLISSIMO IL PRESEPE CHE RIPRODUCE NEI DETTAGLI IL CONVENTO FRANCESCANO DI PALESTRINA

L'INTERA MOSTRA è DEDICATA ALLA TRAGEDIA MINERARIA DI MARCINELLE.
NELLA MOSTRA INFATTI è POSSIBILE RITROVARE LA RIPRODUZIONE A GRANDEZZA NATURALE DI UN TRATTO DI GALLERIA MINERARIA, NUMEROSI PRESEPI CHE IN REALTà SONO LA RIPRODUZIONE DI UNA MINIERA E INFINE QUESTO PLASTICO STRAORDINARIO CHE RIPRODUCE UN PAESINO AUSTRIACO ALLA VIGILIA DELLA GRANDE GUERRA ( PRIMA GUERRA MONDIALE )
LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PLASTICO è COMMEMORATIVA DI QUELLA VIGILIA E MERITA UN NOSTRO APPROFONDIMENTO.


GENTILISSIMO, L'AUTORE CHE HA REALIZZATO IL PLASTICO CON STRAORDINARIO REALISMO E ATTENENDOSI ALLE FONTI STORICHE, CI MOSTRA I NETTI CONTRASTI DELLA SOCIETA' DELL'EPOCA, CHE VIVEVA IN QUEL PAESE AUSTRIACO.
QUI SOPRA AD ESEMPIO SI NOTA UNA MINIERA NELLA QUALE LAVORAVANO I COMPONENTI DELLA CLASSE MENO AGIATA DEL PAESE.

QUESTA DURISSIMA REALTA' LAVORATIVA FATTA DI FATICA E DI ALTO RISCHIO DELLA VITA, FACEVA DA CONTRASTO AD UN'ALTRA REALTA' : QUELLA RICCA E BORGHESE CHE GODEVA DEI DIVERTIMENTI OFFERTI DALLA CITTA', COME MOSTRA LA RUOTA PANORAMICA E L'INTERO PARCO GIOCHI.

I RICCHI VIVEVANO IN SONTUOSE VILLE E SI MUOVEVANO SU ESCLUSIVE AUTOMOBILI, A QUEL TEMPO L'AUTOMOBILE ERA UN MEZZO ESCLUSIVO PER POCHI ELETTI. QUI SOPRA è RAPPRESENTATA UNA FAMOSA FESTA TENUTA DALLA RICCA BORGHESIA AUTRIACA IN UNA SONTUOSA VILLA.
ALLA FESTA ERA PRESENTE ANCHE UN INDIANA. COSA CI FACEVA UN'INDIANA ALLA FESTA DEI RICCHI ?
SI TRATTAVA DI UN INDIANA MOLTO FAMOSA ALL'EPOCA, UNA SORTA DI POCAHONTAS MODERNA, DIVENUTA CELEBRE PER AVER ATTRAVERSATO A PIEDI L'AMERICA COAST TO COAST .
ERA INSOMMA UNA SORTA DI LEGGENDA VIVENTE.

MENTRE I MINATORI RISCHIAVANO LA VITA SOTTO TERRA, LA SOCIETA' BENE GODEVA IL MASSIMO DEL RELAX IN TERME MODERNISSIME COME QUELLE RIPRODOTTE NEL PLASTICO SOTTO LA VETRATA AZZURRA.

QUI SOPRA, NEL QUARTIERE DEI RICCHI, UNA CARROZZA MERCI SCARICA DEI MOBILI DI PREGIO.
MA RESTATE ANCORA CON NOI IN QUESTA DESCRIZIONE PERCHè IL BELLO VIENE ORA


QUEL NATALE CHE ANTICIPAVA LA SANGUINOSA E DURATURA GRANDE GUERRA, IL PAESINO AUSTRIACO AVEVA OSPITATO UN PRESEPE A GRANDEZZA NATURALE FATTO DAI NAPOLETANI. E DIRE CHE ITALIANI E AUSTRIACI SI SAREBBERO DI Lì A POCO SCANNATI A VICENDA. FATTO ANCORA PIU' RACCAPRICCIANTE E, ASSOLUTAMENTE VERO E DOCUMENTATO, DIETRO IL PRESEPE, SU UNA PARETE, ERANO STATI AFFISSI DEI MANIFESTI PROPAGANDISTICI DELLA CHIAMATA ALLE ARMI.
IL POPOLO AUSTRIACO ERA INVITATO AD ARRUOLARSI IN NOME DI DIO.
I DUE MANIFESTI RIPRODOTTI NEL PLASTICO E VISIBILI DIETRO IL PRESEPE, RIPORTAVANO L'IMMAGINE DI GESU' CHE PROTEGGEVA IL POPOLO AUSTRIACO SCESO IN GUERRA. COME SEMPRE è AVVENUTO NELLA STORIA, ANCHE STAVOLTA IL POTERE MANIPOLAVA L'IMMAGINE DI GESU' PER INVITARE ALLA GUERRA "GIUSTA" CONTRO IL NEMICO. COME A DIRE CHE ANCHE DIO ERA D'ACCORDO A CHE SI FACESSE LA GUERRA. "DIO è CON NOI  E PROTEGGERA' IL POPOLO AUSTRIACO SCESO IN GUERRA!" RECITAVA IL MANIFESTO.

INSERIRE NEL POST TUTTI I PRESEPI FOTOGRAFATI ALLA MOSTRA SAREBBE STATO INOPPORTUNO.
CONCLUDO PERTANTO IL PRESENTE POST CON LA FOTO DI QUESTO MAGNIFICO PRESEPE REALIZZATO CON L'USO ESCLUSIVO DELLA PASTA
AUGURANDO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO !



venerdì 21 dicembre 2012

PAPA RATZINGER TUONA CONTRO I GENDER



IL PAPA QUESTA MATTINA SI è FATTO UN CANNONE E, SICCOME SI ANNOIAVA HA DECISO DI TUONARE CONTRO I GENDER. GIA' AVEVA BASTONATO I GAY A FATIMA, ORA BASTONA QUELLI CHE SI SENTONO DONNA E SI FA GLI AFFARI LORO.
E' UN PAPA BASTONATORE, ALTRO CHE CARITA'. COME SE NON BASTASSERO GIA' LE AGGRESSIONI OMOFOBE DEGLI ANNI SCORSI, ORA ANCHE NELLA CHIESA C'è UN PAPA CHE INCALZA LA DOSE E, INVECE  DI MOSTRARE SENSIBILITA' VERSO IL MONDO GAY SI DIMOSTRA INTOLLERANTE. ORA COSA PENSATE CHE FACCIANO I CATTOLICI CHE LO STANNO PURE A SENTIRE ? PENSATE CHE ANDRANNO IN GIRO A TOLLERARE I TRANS, OPPURE DOVREMO ASSISTERE PURTROPPO AD UN ALTRA ONDATA DI INTOLLERANZE E VIOLENZE VERSO LA COMUNITà GAY E GENDER ?

"Le parole del Prof. Ratzinger rilasciate oggi contro i matrimoni gay, aborto e eutanasia sono cieche e liberticide, lontane da quelle di un personaggio che vorrebbe passare alla storia come protagonista della pace e leader spirituale. 




Dopo le unioni fra le persone dello stesso sesso, papa Ratzinger tuona contro la teoria gender. Questa mattina, infatti, il papa ha ricevuto in udienza i cardinali, i membri della curia romana e del governatorato per lo scambio degli auguri natalizi. Nel suo discorso, il papa ha tracciato un po’ le somme dell’anno trascorso e si è soffermato in particolare sul concetto di famiglia. A tal proposito il pontefice ha affermato:
Il Gran Rabbino di Francia, Gilles Bernheim, in un trattato accuratamente documentato e profondamente toccante, ha mostrato che l’attentato, al quale oggi ci troviamo esposti, all’autentica forma della famiglia, costituita da padre, madre e figlio, giunge ad una dimensione ancora più profonda. Se finora avevamo visto come causa della crisi della famiglia un fraintendimento dell’essenza della libertà umana, ora diventa chiaro che qui è in gioco la visione dell’essere stesso, di ciò che in realtà significa l’essere uomini. Egli cita l’affermazione, diventata famosa, di Simone de Beauvoir: “Donna non si nasce, lo si diventa” (“On ne naît pas femme, on le devient”). In queste parole è dato il fondamento di ciò che oggi, sotto il lemma “gender”, viene presentato come nuova filosofia della sessualità.

Sintetizza, quindi, questa filosofia:
Il sesso, secondo tale filosofia, non è più un dato originario della natura che l’uomo deve accettare e riempire personalmente di senso, bensì un ruolo sociale del quale si decide autonomamente, mentre finora era la società a decidervi.
E poi il papa si lancia in una dimostrazione degli errori insiti nella teoria del gender:
La profonda erroneità di questa teoria e della rivoluzione antropologica in essa soggiacente è evidente. L’uomo contesta di avere una natura precostituita dalla sua corporeità, che caratterizza l’essere umano. Nega la propria natura e decide che essa non gli è data come fatto precostituito, ma che è lui stesso a crearsela. Secondo il racconto biblico della creazione, appartiene all’essenza della creatura umana di essere stata creata da Dio come maschio e come femmina. Questa dualità è essenziale per l’essere umano, così come Dio l’ha dato. Proprio questa dualità come dato di partenza viene contestata. Non è più valido ciò che si legge nel racconto della creazione: “Maschio e femmina Egli li creò” (Gen 1,27). No, adesso vale che non è stato Lui a crearli maschio e femmina, ma finora è stata la società a determinarlo e adesso siamo noi stessi a decidere su questo. Maschio e femmina come realtà della creazione, come natura della persona umana non esistono più. L’uomo contesta la propria natura. Egli è ormai solo spirito e volontà.
Quindi prosegue:
La manipolazione della natura, che oggi deploriamo per quanto riguarda l’ambiente, diventa qui la scelta di fondo dell’uomo nei confronti di se stesso. Esiste ormai solo l’uomo in astratto, che poi sceglie per sé autonomamente qualcosa come sua natura. Maschio e femmina vengono contestati nella loro esigenza creazionale di forme della persona umana che si integrano a vicenda. Se, però, non esiste la dualità di maschio e femmina come dato della creazione, allora non esiste neppure più la famiglia come realtà prestabilita dalla creazione. Ma in tal caso anche la prole ha perso il luogo che finora le spettava e la particolare dignità che le è propria.
Non è la prima volta che il papa e il suo entourage si scagliano contro la teoria gender: già a dicembre 2008, sempre ricevendo la curia romana per gli auguri di Natale, ebbe a dire la stessa cosa (si sa, repetita iuvant), discorso che provocò non poche polemiche e che venne difeso dal portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. A gennaio 2009, padre Raniero Cantalamessa, predicatore della casa pontifica affermò che la teoria gender fallirà come il marxismo. L’8 marzo 2009, poi, L’Osservatore Romano affidò alla penna di Lucetta Scaraffia la celebrazione della giornata delle donne e lei, Scaraffia, se la prese proprio con la teoria del gender che nega le differenze tra uomo e donna invece di valorizzarle.


Un disco rotto che suona sempre la stessa musica, antica, fastidiosa, ridicola e mostruosamente ipocrita.
Superando anche Berlusconi con la solfa dei comunisti, Papa Ratzinger ha ricicciato fuori l’ormai mitico PIPPONE sull’importanza della “famiglia tradizionale” e sul PERICOLO del matrimonio gay, a suo dire autentico VIRUS del ventunesimo secolo




martedì 18 dicembre 2012

IL GRANDE FRATELLO TI PLASMA




NON DEVI PENSARE

NON DEVI USARE IL PENSIERO

DEVI ANDARE DI FRETTA

DEVI CORRERE

CORRERE

ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

CHI SI FERMA è PERDUTO !

DEVI CORRERE !

DAMMI LA TUA ANIMA !

è MIA !



GRAZIE ! ECCOTI IL DENARO !

DEVI PENSARE SOLO AL PIACERE !

IL PIACERE è L'UNICA COSA !

IL DENARO DA PIACERE IMMEDIATO !

PUOI COMPRARTI TUTTO E TUTTI !

SEI CONTENTO ?

DAMMI ANCORA QUEL CHE RIMANE DELLA TUA ANIMA !

NON PERDERE TEMPO A RAGIONARE !

NON RIFLETTERE !

NON SERVE !

NON PARLARE CON GLI ALTRI !

DI SOLTANTO STRONZATE !

LE STRONZATE PAGANO SEMPRE !

LE VERITA' TI INDEBOLISCONO

LA CORRUZIONE TI DA FORZA !

LA GUERRA è PACE

LA SCHIAVITU' è LIBERTA 

L'IGNORANZA è FORZA !

IL GRANDE FRATELLO ORA SEI ANCHE TU !

TI HO PRESO !

TU SEI ME ED IO SONO TE !

IL GRANDE FRATELLO TI PLASMA !

SE NON USI IL CERVELLO QUALCUNO LO USERA' AL POSTO TUO !

SE NON USI IL CERVELLO QUALCUNO LO USERA' AL POSTO TUO !


SE NON USI IL CERVELLO QUALCUNO LO USERA' AL POSTO TUO !


SPEGNI QUELLA DANNATA TV !

SCEGLI DI USARE IL CERVELLO !

SPEGNI QUELLA DANNATA CHAT !

MA GLI ALTRI SONO TUTTI IN CHAT !

MA GLI ALTRI SONO TUTTI SU FACEBOOK E SU TWEETER !

NON C'è RIMASTO PIU' NESSUNO PER STRADA CON CUI DIALOGARE !

TI HO PRESO !

SEI MIO !

IO SONO TE E TU SEI ME !

GRANDE FRATELLO TI PLASMA !





CHE NOSTALGIA LA COSTITUZIONE : LETTERA APERTA INVIATA A ROBERTO BENIGNI





Buongiorno Roberto Benigni, la costituzione è una cosa meravigliosa, bellissimissima ! magari fosse attuata. Ma purtroppo temo che gli italiani siano ancora, non tutti, ma certamente una bella parte, molto simili a quelli che ci descriveva Giuseppe Prezzolini nel suo Codice della vita italiana.
Credo che tu conosca questo suo scritto. Gli italiani sono ritratti come individualisti estremi, altro che solidarietà : ognuno pensa al suo orticello a danno del prossimo, specie se più debole e, tutti i "forti" e i violenti, i corrotti, e compagnia bella, se ne fregano della costituzione e ci sputano sopra ogni giorno rendendo il nostro paese una pattumiera invivibile fatta di diritti alienati e tolti.

Tale corruzione ha finito per produrre un clima così triste, preoccupante e decadente, che toglie la voglia di vivere e a certa gente l'ha già tolta, come per esempio una povera giovane donna di mia conoscenza che si è impiccata. Un clima che ti sega le gambine e ogni buon proposito. un clima che non fa che annientare i tuoi sogni personali, anche quelli più modesti. I meritevoli poi, hanno a che fare con l'ignoranza e la rudezza dei mediocri che ottengono brillanti posizioni sociali con stratagemmi poco ortodossi e sicuramente anti costituzionali.
.

I ricchi borghesi usano metodi filo- dittatoriali nel prendere decisioni arbitrarie al posto della comunità. Come quei consiglieri comunali che decidono di distruggere i parchi per metterci un opera edilizia o sportiva o altro indesiderata da tutti i cittadini. vedi parco colli d oro.
La costituzione è bellissima, ma è bestemmiata ogni giorno in nome del Dio denaro e di sua maesta ignoranza.

mercoledì 12 dicembre 2012

TORNANO I SUONI DELL'APOCALISSE

I COSIDDETTI SUONI DELL'APOCALISSE SONO STATI DI NUOVO RIASCOLTATI E FILMATI IN ARGENTINA IL 14 NOVEMBRE 2012 A COMODORO DI RIVADAVIA.
IL VIDEO DURA QUASI SEI MINUTI E POTETE VEDERLO CLICCANDO IL LINK QUI SOTTO :





LE NOSTRE IMPRESSIONI :

ASCOLTANDO ATTENTAMENTE I SUONI NEL VIDEO ABBIAMO NOTATO DIVERSE CARATTERISTICHE. SONO SUONI POLIFONICI, SEMBRANO QUASI SUONATI DA UNO STRUMENTO MUSICALE. NON POSSONO ESSERE DEFINITI PERò NE' MUSICA NE' RUMORE. SI TRATTA DI SUONI CHE SPAZIANO DALLE BASSE ALLE MEDIO ALTE FREQUENZE. C' E' UN MOMENTO IN CUI SI SENTONO LE FREQUENZE PIù ALTE E QUELLE PIù BASSE. VERSO LA FINE DEL VIDEO QUELLE PIù BASSE SEMBRANO CONFIGURARSI QUASI IN UNA VOCE INTELLEGIBILE DI LINGUA SCONOSCIUTA.
FORSE QUESTA E' SOLTANTO UN IMPRESSIONE, MA SE QUESTI SUONI FOSSERO UN MESSAGGIO IN CODICE ?
E' DIFFICILE DIRLO ! IL DILEMMA è QUESTO : O SONO EMESSI DA QUALCHE FENOMENO NATURALE IN CORSO, OPPURE SONO CREATI DALL'UOMO.




L'IPOTESI ALIENA :

IL FATTO CHE I SUONI INTERESSANO TUTTO IL GLOBO POTREBBE FARCI PENSARE A UN MESSAGGIO IN CODICE DA PARTE DI INTELLIGENZE EXTRATERRESTRI.
IN QUESTO CASO L'UOMO DI SCIENZA AVREBBE LO SCOPO DI DECODIFICARE IL MESSAGGIO RIVOLTO A TUTTA L'UMANITà.
L'ALTRO ELEMENTO ESSENZIALE è LA SUA DURATA NEL TEMPO.
SEMBRA CHE IL MESSAGGIO CONTINUI AD ESSERE LANCIATO NELL'ASPETTATIVA CHE QUALCUNO LO DECODIFICHI.
CIò NON è DETTO CHE AVVENGA. 
LA QUESTIONE è CAPIRE SE QUESTI SUONI NON SIANO COLLEGATI A UN QUALCHE TIPO DI CONSEGUENZA.
NELL'IPOTESI NATURALE POTREBBERO ANTICIPARE QUALCHE EVENTO MOLTO DRAMMATICO.
NELL'IPOTESI ALIENA POTREBBE ESSERE UN MESSAGGIO DI AVVERTIMENTO ALL'UMANITà RESPONSABILE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO.
SAREBBERO UNA SORTA DI MESSAGGI PARALLELI AI CERCHI DEL GRANO.


PS : DIMENTICAVAMO DI DIRE UNA COSA. ASPETTEREMO DI POTER REGISTRARE QUESTI SUONI DAL VIVO. TERREMO ACCESE LE NOSTRE VIDEOCAMERE E I NOSTRI VIDEOFONINI. QUESTO PER SFATARE QUELLI SCETTICI I QUALI SOSTENGONO SI TRATTI DI SUONI COSTRUITI DAGLI AUTORI DEI VIDEO.
PERSONALMENTE ABBIAMO GIA' SFATATO QUESTA IPOTESI DATO CHE ANCHE A NOI è CAPITATO DI SENTIRLI. PURTROPPO NON ABBIAMO POTUTO REGISTRARLI.
NEL CASO NOSTRO INOLTRE SONO DURATI TROPPO POCO PER POTERLI EFFETTIVAMENTE RICONOSCERE.
ASPETTIAMO UN FENOMENO PIù DURATURO PER FORNIRVI UN NOSTRO VIDEO.



lunedì 10 dicembre 2012

CAMPAGNA ELETTORALE 2013

ITALIANI !
ASCOLTATEMI !
QUI è IL VOSTRO CETTO LA QUALUNQUE CHE VI PARLA !
MINCHIA ! GUARDATE COME ABBOCCANO ! CHE FESSI !
NEMMENO HO APERTO BOCCA E GIA' VOGGHIONO VOTARMI !
MA IO SONO BUONO E VI PROMETTO UN IMPEGNO PER TUTTI!

CHIU PILU, MA STAVOLTA NON PIU' PER TUTTI, MA SOLTANTO PE MIA !
...E SE C'AVETE QUALCHE BELLA DONZELLA LASCIATEMELA PURE IN SEGRETERIA.
PASSERO' PERSONALMENTE A RITIRARLA !

E SE HO TANTE DONZELLE LO DEVO UNICAMENTE AL MIO MAESTRO CHE è STATO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PRIMA DEL SOTTOSCRITTO.
E ORA CHE DALLA SICILIA HO SCALATO LA SCALA DI MILANO E POI QUELLA DI "RROMA" SONO O NON SONO DEGNO DELLA SUCCESSIONE AL MAESTRO ?

HO ANCHE PRONTO IL NUOVO SLOGAN :

MENO MALE CHE CETTO C'E' !

E SE NO CHI MINCHIA ALTRO CI DEVE ESSERE ?




sabato 8 dicembre 2012

COME FINIRA' IL MONDO

NESSUNO SA ESATTAMENTE QUANDO FINIRA' IL MONDO O ANCHE SOLTANTO LA CIVILTA' UMANA.
MA TUTTI GLI SCIENZIATI CONCORDANO SU QUALI POTREBBERO ESSERE LE CAUSE
DELL'ESTINZIONE DELLA VITA SUL PIANETA TERRA.

LE ELENCHIAMO QUI DI SEGUITO :


UN ASTEROIDE DI ENORMI PROPORZIONI COLPISCE LA TERRA PROVOCANDO L'ESTINZIONE DI MASSA DI TUTTE LE SPECIE VIVENTI.
LA TERRA è GIA' STATA COLPITA DA DUE ASTEROIDI ENORMI 250MILIONI E 150 MILIONI DI ANNI FA. LA PRIMA VOLTA CAUSO LA QUASI TOTALE SCOMPARSA DI OGNI TRACCIA DI VITA ANIMALE E VEGETALE DALLA TERRA. CI VOLLERO MILIONI DI ANNI PER TORNARE ALLA NORMALITA', OSSIA ALL'ERA DEI DINOSAURI. 
COME SAPPIAMO I DINOSAURI SI ESTINSERO A CAUSA DI UN NUOVO ASTEROIDE.
LA PROSSIMA VOLTA TOCCHERA' A NOI ?
PER ORA L'UNIVERSO CI LASCIA VIVERE IN PACE, MA FINO A QUANDO LO FARA' ?


UNA PANDEMIA PROVENIENTE DALLO SPAZIO PER MEZZO DI UN BATTERIO SCARICATO DALLA SCIA DI UNA COMETA INIZIA A INFETTARE RAPIDAMENTE TUTTE LE NAZIONI SENZA CHE L'UOMO ABBIA IL TEMPO DI FERMARLA.
ALCUNI SCIENZIATI RITENGONO CHE LE PEGGIORI PANDEMIE DEL PASSATO SONO VENUTE DALLO SPAZIO. TRA LE MALATTIE PROVENIENTI DALLE STELLE CI SAREBBE AD ESEMPIO LA SIFILIDE.


SE NON CI PENSA LA NATURA CI POTREMMO PENSARE NOI CON UNA GUERRA TERMONUCLEARE GLOBALE. I POCHI SOPRAVVISSUTI RIMARREBBERO IN UN MONDO INVIVIBILE DOVE LA NATURA SAREBBE QUASI DEL TUTTO ASSENTE O COMPROMESSA.
I SURVIVOR SAREBBERO COSì DESTINATI AD ESTINGUERSI POCHI ANNI DOPO.


ESAURIMENTO DI TUTTE LE RISORSE NATURALI DEL PIANETA. COME SANNO BENE MOLTI SCIENZIATI LE RISORSE NATURALI NON SONO INFINITE E L'UOMO è GIà IN DEBITO NEI CONFRONTI DELLA NATURA. IN QUEL CASO ALL'UOMO NON RESTERà CHE IL CANNIBALISMO COME ULTIMA RISORSA PER LA SOPRAVVIVENZA.
LA CIVILTA' COME LA CONOSCIAMO SARà ALLORA DIVENTATA UN RICORDO E LA VITA DEGLI UOMINI ASSOLIGLIERA' MOLTO DI PIù A QUELLA DEGLI ABITANTI DELL'ISOLA DI PASQUA, ALLORCHE' ABBATTERONO L'ULTIMO ALBERO.
DOPO ESSERSI NUTRITI DEGLI ULTIMI UCCELLI DELL'ISOLA SI DIEDERO AD UN FEROCE CANNIBALISMO.


martedì 4 dicembre 2012

GLI ITALIANI SECONDO PREZZOLINI

1. I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.



5. Il furbo è sempre in un posto che si è meritato non per le sue
capacità, ma per la sua abilità a fingere di averle.

7. Segni distintivi del furbo: pelliccia, automobile, teatro,
restaurant, donne.


8. I fessi hanno dei principi. I furbi soltanto dei fini.


9. Dovere: è quella parola che si trova nelle orazioni solenni dei
furbi quando vogliono che i fessi marcino per loro.

10. L'Italia va avanti perché ci sono  i fessi. I fessi lavorano,
pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i
furbi che non fanno nulla, spendono e se la godono.


11. Il fesso, in generale, è stupido. Se non fosse stupido  avrebbe

cacciato via i furbi da parecchio tempo.


12. Il fesso, in generale, è incolto per stupidaggine. Se non fosse

stupido, capirebbe il valore della cultura per cacciare i furbi.




13. Ci sono fessi intelligenti e colti, che vorrebbero mandar via i
furbi. Ma non  possono: 1)  perché sono fessi; 2)  perché gli altrifessi sono stupidi e incolti, e non li capiscono

14. Per andare avanti ci sono due sistemi. Uno è buono, ma l'altro
è migliore. Il primo è leccare i furbi. Ma riesce meglio il secondo
che consiste nel far loro paura: 1) perché non  c'è furbo  che non
abbia qualche marachella da nascondere; 2) perché non c'è furbo
che non preferisca il quieto vivere alla lotta, e la associazione con 
altri briganti alla guerra contro questi.

16. L'Italiano  ha un tale culto  per la furbizia, che arriva persino 
all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è in alto in
Italia non soltanto per la propria furbizia, ma per la reverenza che
l'italiano  in  generale ha della furbizia stessa, alla quale
principalmente fa appello per la riscossa e per la vendetta. Nella
famiglia, nella scuola, nelle carriere, l'esempio  e la dottrina
corrente - che non si trova nei libri - insegnano  i sistemi della
furbizia. La vittima si lamenta della furbizia che l'ha colpita, ma in
cuor  suo  si ripromette di imparare la lezione per  un'altra
occasione. La diffidenza degli umili che si riscontra in quasi tutta
l'Italia, è appunto l'effetto di un secolare dominio dei furbi, contro
i quali la corbelleria dei più  si è andata corazzando di una
corteccia di silenzio  e di ottuso sospetto, non sufficiente, però, a
porli al riparo delle sempre nuove scaltrezze di quelli.









sabato 1 dicembre 2012

SUTRI

SOSTENEVA KASPAR DAVID FRIEDRICH :
NON SOLO GLI ESSERI VIVENTI MUOIONO MA ANCHE LE COSE COSTRUITE DAGLI UOMINI.



IN ALTRE OCCASIONI AVVIENE PROPRIO L'ESATTO CONTRARIO :
RESTI SOPRAVVISSUTI AI SECOLI , RIEMERGENDO, TESTIMONIANO L'ESISTENZA DI ANTICHE CIVILTA' SCOMPARSE DA TEMPO IMMEMORE.


E' IL CASO DELLE STATUE STELE DELLA LUNIGIANA, CHE SI INCONTRANO SULLA VIA FRANCIGENA NON LONTANO DA MASSA CARRARA.

approfondisci al seguente link :

http://www.duepassinelmistero.com/stelilunigiana.htm



VIAGGIARE LUNGO LA PENISOLA ITALIANA SIGNIFICA OSSERVARE CONTINUAMENTE COME LE CIVILTA' SI SIANO SOVRAPPOSTE LE UNE ALLE ALTRE. SUTRI NON è ALTRO CHE UNA CITTA' MEDIEVALE COSTRUITA SULLE ANTICHE NECROPOLI ETRUSCHE.


I RESTI DI OGNI CIVILTA' CI PARLANO DEI LORO MODI DI VITA, CI SUGGERISCONO A COSA DAVANO PIU' IMPORTANZA...

...SE AVEVANO COME PRIORITA' QUELLA DI DIFENDERSI DAL NEMICO


...OPPURE RISERVARE L'INTERA ESISTENZA AL CULTO DEI MORTI.

SE ERANO CIVILTA' FIGLIE DELLA NATURA

...O CIVILTA' CHE DISTACCANDOSENE SE NE SENTIVANO SUPERIORI, RIUTILIZZANDO LE STESSE ARCAICHE STRUTTURE NATURALI PER "ALTI SCOPI CELESTI".


COME QUESTA CHIESA RICAVATA DALLE ANTICHE CAVITA' ETRUSCHE.( nota come Madonna del Parto )



ED è STATO COSì CHE L'UOMO, DIMENTICANDO CHI ERA E DA DOVE VENIVA, TRASFORMAVA LA CULLA ARGILLOSA DA CUI ERA NATO IN LUOGHI DI FETICISMO PARANOICO.


E ALLONTANANDOSI DAL VENTRE MATERNO FATTO DI TUFO DI SUA MADRE TERRA,
HA SENTITO IL BISOGNO DI LEVIGARE IL MARMO.