giovedì 6 giugno 2013

SUV ASSASSINI

Non sono automobili, sono vere armi improprie che possono rivelarsi pericolosissime per pedoni, ciclisti, motociclisti e normali automobilisti.

Spesso chi le conduce lo fa in modo arrogante, alcuni li guidano come una panda o peggio come una smart. Impediscono la visuale agli altri automobilisti, in caso di investimento di un pedone i traumi risultano sempre più gravi rispetto a quelli delle auto normali.
Se poi alla guida troviamo persone che assumono psicofarmaci o altre sostanze senza alcuna responsabilità il morto ci scappa e infatti ci è scappato.
Ma era soltanto una tragedia annunciata e sottovalutata dal bieco cinismo "capitalista" del cacchio.



La vittima, una ragazza giovane di nome Giulia, trascinata addirittura per chilometri senza che la conducente se ne accorgesse. E si, perchè dall'alto di quelle poltrone non si vede mica un pedone che sta davanti sotto il faro. Il cofano è praticamente una tavola regale imbandita della quale non si vede la fine : figuriamoci se la povera Giulia poteva essere vista. Io glielo taglierei quel cofano !

Appena una settimana fa un SUV, a Pisa, sbanda ad una rotatoria e colpisce alcuni studenti che attendevano l'autobus alla fermata. Due sono finiti in coma.
Il conducente di 47 anni aveva appena accompagnato la figlia a scuola.
Come volevasi dimostrare : stiamo pagando con vite umane questo inutile esibizionismo.
Ma quando puoi permetterti simili "case viaggianti", perché non ti compri la Porsche e la finisci di rompere ?
Semplice, la Porsche non si vede, non la nota nessuno. Invece il SUV-CASA VIAGGIANTE, lo vedono tutti. E' colpa nostra che siamo diventati tutti cinici nei confronti degli esibizionisti.
Perché i proprietari di SUV non provano a girare con la moglie nuda, può darsi che si faccino notare lo stesso. E le conducenti SUV potrebbero andare in giro direttamente nude loro stesse, so tanto ci tengono a farsi notare !
E' chiaro che il mercato non è d'accordo con chi vuole supertassare queste auto enormi.
Eppure una legge per limitarne le dimensioni e il peso potrebbe essere emessa.
Un suv pesa quasi due tonnellate a fronte di una berlina che pesa la metà.
Ridurre le dimensioni significherebbe ridurne anche il peso.
I costruttori si troverebbero a poterle realizzare, ma a doversi attenere a dei vincoli ben precisi.
Questi vincoli potrebbero essere espressi in termini di altezza massima, larghezza, misura dei cerchi, altezza del cofano e dell'angolo di attacco del muso.
Una suv che viaggia su strada non è una jeep, quindi la legge dovrebbe imporre limiti anche in questo senso. La jeep dovrebbe essere legata ad una speciale patente per chi fa fuoristrada. In questo modo l'acquisto sarebbe indirizzato esclusivamente a chi ha soltanto questa patente.
Ovviamente renderei l'esame per questa patente molto costoso e molto specifico, in maniera che chi vuole accedere a questo tipo di autovetture senza esserne un reale utilizzatore, ne rimarrebbe scoraggiato.
Ricordo che la moda di avere la jeep al posto della berlina nacque negli anni '80. Poi fu dimenticata per un bel pezzo per essere successivamente rilanciata sull'onda della moda statunitense.
Tutta colpa del mercato americano. Almeno lì questi veicoli hanno sempre avuto un senso, ma nella nostra "ridimensionata" Europa e, soprattutto in Italia, quel senso decade fortemente.
Possibile che auto del genere non siano soggette ad un superbollo ?
Lo Stato continua a vedere il pericolo soltanto in termini di velocità e di potenza, dimenticando che anche l'ingombro e il peso di un veicolo non sono da meno.
Eppure hanno limitato il transito dei TIR in autostrada, ma non c'è alcun limite riguardo questi veri "camion" travestiti da "berlinona".





Nessun commento:

Posta un commento