domenica 30 dicembre 2012

I PRESEPI DI PALESTRINA

ANCHE QUEST'ANNO A PALESTRINA SI è INDETTA UNA MAGNIFICA MOSTRA DI PRESEPI.
QUEST'ANNO HO POTUTO FARE UN REPORTAGE FOTOGRAFICO DI QUESTE MAGNIFICHE OPERE D'ARTE.


QUI SOPRA UN MAGNIFICO PRESEPE CHE RIPRODUCE UN IPOTETICO PAESINO


IN UNO DEGLI ARCHI è STATA ALLOCATA LA NATIVITA'



NEGLI ALTRI ARCHI INVECE I COMMERCIANTI


BELLISSIMO IL PRESEPE CHE RIPRODUCE NEI DETTAGLI IL CONVENTO FRANCESCANO DI PALESTRINA

L'INTERA MOSTRA è DEDICATA ALLA TRAGEDIA MINERARIA DI MARCINELLE.
NELLA MOSTRA INFATTI è POSSIBILE RITROVARE LA RIPRODUZIONE A GRANDEZZA NATURALE DI UN TRATTO DI GALLERIA MINERARIA, NUMEROSI PRESEPI CHE IN REALTà SONO LA RIPRODUZIONE DI UNA MINIERA E INFINE QUESTO PLASTICO STRAORDINARIO CHE RIPRODUCE UN PAESINO AUSTRIACO ALLA VIGILIA DELLA GRANDE GUERRA ( PRIMA GUERRA MONDIALE )
LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PLASTICO è COMMEMORATIVA DI QUELLA VIGILIA E MERITA UN NOSTRO APPROFONDIMENTO.


GENTILISSIMO, L'AUTORE CHE HA REALIZZATO IL PLASTICO CON STRAORDINARIO REALISMO E ATTENENDOSI ALLE FONTI STORICHE, CI MOSTRA I NETTI CONTRASTI DELLA SOCIETA' DELL'EPOCA, CHE VIVEVA IN QUEL PAESE AUSTRIACO.
QUI SOPRA AD ESEMPIO SI NOTA UNA MINIERA NELLA QUALE LAVORAVANO I COMPONENTI DELLA CLASSE MENO AGIATA DEL PAESE.

QUESTA DURISSIMA REALTA' LAVORATIVA FATTA DI FATICA E DI ALTO RISCHIO DELLA VITA, FACEVA DA CONTRASTO AD UN'ALTRA REALTA' : QUELLA RICCA E BORGHESE CHE GODEVA DEI DIVERTIMENTI OFFERTI DALLA CITTA', COME MOSTRA LA RUOTA PANORAMICA E L'INTERO PARCO GIOCHI.

I RICCHI VIVEVANO IN SONTUOSE VILLE E SI MUOVEVANO SU ESCLUSIVE AUTOMOBILI, A QUEL TEMPO L'AUTOMOBILE ERA UN MEZZO ESCLUSIVO PER POCHI ELETTI. QUI SOPRA è RAPPRESENTATA UNA FAMOSA FESTA TENUTA DALLA RICCA BORGHESIA AUTRIACA IN UNA SONTUOSA VILLA.
ALLA FESTA ERA PRESENTE ANCHE UN INDIANA. COSA CI FACEVA UN'INDIANA ALLA FESTA DEI RICCHI ?
SI TRATTAVA DI UN INDIANA MOLTO FAMOSA ALL'EPOCA, UNA SORTA DI POCAHONTAS MODERNA, DIVENUTA CELEBRE PER AVER ATTRAVERSATO A PIEDI L'AMERICA COAST TO COAST .
ERA INSOMMA UNA SORTA DI LEGGENDA VIVENTE.

MENTRE I MINATORI RISCHIAVANO LA VITA SOTTO TERRA, LA SOCIETA' BENE GODEVA IL MASSIMO DEL RELAX IN TERME MODERNISSIME COME QUELLE RIPRODOTTE NEL PLASTICO SOTTO LA VETRATA AZZURRA.

QUI SOPRA, NEL QUARTIERE DEI RICCHI, UNA CARROZZA MERCI SCARICA DEI MOBILI DI PREGIO.
MA RESTATE ANCORA CON NOI IN QUESTA DESCRIZIONE PERCHè IL BELLO VIENE ORA


QUEL NATALE CHE ANTICIPAVA LA SANGUINOSA E DURATURA GRANDE GUERRA, IL PAESINO AUSTRIACO AVEVA OSPITATO UN PRESEPE A GRANDEZZA NATURALE FATTO DAI NAPOLETANI. E DIRE CHE ITALIANI E AUSTRIACI SI SAREBBERO DI Lì A POCO SCANNATI A VICENDA. FATTO ANCORA PIU' RACCAPRICCIANTE E, ASSOLUTAMENTE VERO E DOCUMENTATO, DIETRO IL PRESEPE, SU UNA PARETE, ERANO STATI AFFISSI DEI MANIFESTI PROPAGANDISTICI DELLA CHIAMATA ALLE ARMI.
IL POPOLO AUSTRIACO ERA INVITATO AD ARRUOLARSI IN NOME DI DIO.
I DUE MANIFESTI RIPRODOTTI NEL PLASTICO E VISIBILI DIETRO IL PRESEPE, RIPORTAVANO L'IMMAGINE DI GESU' CHE PROTEGGEVA IL POPOLO AUSTRIACO SCESO IN GUERRA. COME SEMPRE è AVVENUTO NELLA STORIA, ANCHE STAVOLTA IL POTERE MANIPOLAVA L'IMMAGINE DI GESU' PER INVITARE ALLA GUERRA "GIUSTA" CONTRO IL NEMICO. COME A DIRE CHE ANCHE DIO ERA D'ACCORDO A CHE SI FACESSE LA GUERRA. "DIO è CON NOI  E PROTEGGERA' IL POPOLO AUSTRIACO SCESO IN GUERRA!" RECITAVA IL MANIFESTO.

INSERIRE NEL POST TUTTI I PRESEPI FOTOGRAFATI ALLA MOSTRA SAREBBE STATO INOPPORTUNO.
CONCLUDO PERTANTO IL PRESENTE POST CON LA FOTO DI QUESTO MAGNIFICO PRESEPE REALIZZATO CON L'USO ESCLUSIVO DELLA PASTA
AUGURANDO A TUTTI I LETTORI DEL BLOG

BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO !



Nessun commento:

Posta un commento