giovedì 26 novembre 2015

LA RAGIONE

Ho ragione ! Con ciò si intende per forza fissare, stabilire come sempre valida un'idea, una regola, una mentalità od una maniera di vivere.
Eppure questa convinzione ci porta immediatamente lontani dalla realtà, precisamente nella dimensione ben inscatolata e sigillata della data ragione.
Per fortuna l'universo e la natura ci suggeriscono che non c'è ragione più effimera di quella monoangolata, ossia di quella capace di vedere qualsiasi realtà sotto l'egida di un univoco sguardo.
Cosicché difendere quell'unico idioma ci rende sicuri dell'esser dominatori della realtà, ma é a ben vedere una sicurezza ingannevole.
Conosco molti liberi pensatori che non lo sono affatto proprio a motivo che sono convinti di esserlo. Non c'è infatti pensatore libero più prigioniero di quello convinto. Soprattutto quello che intende convincere anche gli altri delle sue convinzioni.
Mi piace infatti di metterli alla prova per vedere se davvero hanno l'attitudine del libero pensatore.
Ad esempio un libero pensatore per essere tale non dovrebbe mai tentare di convincere il prossimo. In quel caso di fronte avremmo l'ennesimo tiranno dell'altrui pensiero, e anche l'ennesimo sostenitore dell'unica ragione sempre valida per tutti. Eppure la natura ci insegna da grande maestra che davvero nessuna ricetta é valida per tutti. Socrate l'avrebbe passata per i tre setacci.
Ma senza scomodare Socrate e neppure al contrario accontentarsi dell'opinione dei pigri poco inclini all'approfondimento, possiamo sostenere che ogni essere pensante trova pieno compimento di sé quando conosce se stesso e sa che la maggior parte degli uomini sono bugiardi.
Allora libero pensiero sembra voler significare pensare con il proprio cranio.
Se penso poi ai tiranni che esaltano Stirner dandone un immagine distorta se non opposta !
Mostrano di non aver capito cosa intendeva con l'unione di egoisti. Nessuno si é accorto che é una formula diametralmente opposta al concetto cristiano di amore per il prossimo. Cosicché fai al prossimo tuo quel che vorresti fosse fatto a te diventa non fare nulla al prossimo che non lo riguardi. Stirner meglio sintetizzava con la mia libertà finisce dove inizia la tua e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento