venerdì 18 dicembre 2015

SPETTRI E MOSCHE ESPLOSE DEI CERCHI NEL GRANO

Spiritismo fotografico e mosche al micro onde per prepararci un piatto delizioso composto da due sensazionali leggende paranormali.
La prima nasce sul finire dell'800 insieme alla nascita della fotografia quando il fotografo William Muller utilizzando 2 volte la stessa lastra si accorse che nella foto compariva sbiadito e alle spalle del soggetto fotografato, suo cugino defunto.
Sembrava proprio il fantasma di suo cugino e pensò di dare origine allo spiritismo fotografico.
Anche Conan Doyle ci casco' con tutte le scarpe.
Il fotografo William hope, altro imbroglione della stessa specie immortalo' lo scrittore con alle spalle la sorella defunta. In realtà si trattava di un trucco, ma ciò non bastò a Doyle per farlo desistere sulla vera autenticità della foto.
Sicuramente lo spiritismo fotografico é così affascinante da restar ancora oggi l'elemento probante l'esistenza dei fantasmi.
Eppure una foto da me scattata a Fumone mostra un volto che ricorda papà Celestino V. Qui non ho usato nessun trucco, tuttavia é possibile che la luce si combini in quei modi da farci apparire un volto umano, così come può avvenire nelle nuvole. Allora siamo noi ed il nostro cervello a ricomporre quel volto, e ciò non significa una reale presenza di una qualche entità.

La seconda leggenda é più vicina a noi ed é legata ai cerchi nel grano. Le riviste del mistero e le trasmissioni tv non fanno altro che riportare l'esempio delle mosche esplose trovate sul grano come elemento probante l'energia aliena responsabile del complicato disegno campestre.
Eppure se mettiamo una mosca nel micronde vediamo che essa muore poverina, ma nn eslode.
Qual'è allora la vera causa che fa esplodere le mosche in natura ?
É un fungo : si chiama emphthomora muscae é ha proprio la caratteristica di gonfiare il corpo della mosca colpita a morte fino a farlo esplodere, con tanto di spruzzo infestante delle spore che immancabilmente infettano altre mosche.



Nessun commento:

Posta un commento