giovedì 7 aprile 2016

LAGO DI ALBANO INQUINATO

Ecco in che stato versano le acque del lago di albano a causa degli scarichi urbani





Gli scarichi urbani, sempre di più, stanno riempiendo il lago di Albano di sostanze organiche. Se non verranno presi dei provvedimenti si rischia la saturazione di queste sostanze e la compromissione definitiva dell' ecosistema lacustre che è già compromesso dagli inquinamenti vari del passato.

Ricordiamo brevemente quali sono gli effetti di questa saturazione delle sostanze organiche provenienti dagli scarichi fognari :


Gli inquinanti bioreagenti sono quelli che provocano reazioni biologiche o biochimiche nelle acque. Di essi fanno parte le sostanze organiche biodegradabili, i sali di azoto e fosforo e molte sostanze organiche e inorganiche di sintesi. Queste sostanze possono dare una tossicità diretta o un effetto indiretto di impoverimento di ossigeno delle acque come conseguenza dei fenomeni di demolizione batterica.


Infatti, in quest’ultimo caso, scarichi fognari, o di industrie alimentari o di allevamenti determinano la carenza o la mancanza totale dell’ossigeno che può causare la morte di molte specie viventi e conseguentemente putrefazioni e cattivi odori. 
I sali di azoto e fosforo sono responsabili di effetti di tossicità diretta ma anche indiretta perché responsabili del fenomeno dell’eutrofizzazione

Nessun commento:

Posta un commento