martedì 11 giugno 2013

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE CONTRO I SUV IN CITTA'







FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE CONTRO I SUV IN CITTA' PRESSO IL SEGUENTE LINK


TI RINGRAZIAMO PER LA TUA ADESIONE !


QUI DI SEGUITO IL TESTO DELLA PETIZIONE DA FIRMARE RITROVABILE ANCHE SUL SITO :

Si chiamano SUV, ovvero Sport Utility Vehicles, meglio noti in Italia come gipponi; sono i fuoristrada da citta' e dilagano sempre più, ma che senso hanno? Queste auto sono l'emblema della follia, dell'ipermotorizzazione contemporanea e l'idolo polemico di un vasto movimento di opinione in tutto il mondo. 

In piena crisi energetica ed ambientale, le riserve petrolifere diminuiscono mentre il prezzo dell'oro nero continua ad aumentare, arricchendo petrolieri senza scrupoli ed innescando guerre planetarie costose e sanguinose. Nelle nostre citta' l'inquinamento, atmosferico ed acustico, è arrivato a livelli intollerabili, inoltre il traffico ha raggiunto livelli intollerabili ed i parcheggi scarseggiano. 

Come reagiscono le classi economicamente agiate a queste problematiche? Comprandosi un SUV! Il SUV e' di moda, e' bello, e' potente, piace e diverte, consuma/inquina il triplo di un'auto, è ingombrante e difficile da parcheggiare, è pericoloso per le altre auto e costa come un apppartamento, ma soprattutto e' uno status symbol. 

Con questa Petizione i firmatari sostengono le seguenti proposte gia' avanzate da Legambiente: 

1) Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.

2) Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi, e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.

3) Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.

4) Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali dell'auto, così come previsto dalla normativa europea per ogni tipo di auto. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi “vehicle may roll over” all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.

4) Agli editori si chiede che rigettino la pubblicità dei SUV.

5) Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars, ossia i pericolosi rinforzi montati di serie sui paraurti di molti SUV.


Dato che il servizio di Report sui SUV ci era sfuggito, vogliamo ringraziare quel commentatore che ci accusava di averlo copiato. Volevamo ringraziarlo perché ci ha dato l'opportunità di vederlo, molto interessante !
Sostiene le stesse cose del nostro post. Il motivo è semplice : è perché sono ovvie !

ecco il link del video di Report per chi volesse vederlo :

https://www.youtube.com/watch?v=L8s8qmkSwik

https://www.youtube.com/watch?v=L8s8qmkSwik

Nessun commento:

Posta un commento