mercoledì 9 marzo 2016

PARELIO E PAREIDOLIA

Molti dei fenomeni che a prima vista possono apparire straordinari e sembrarci l'apparizione di defunti, di santi o, come vedremo in questo post, di Papi che furono, rispondono pienamente al fenomeno della pareidolia. 
Un altro fenomeno non meno ingannevole e scambiato per fenomeno mistico o paranormale è quello che riguarda il sole. Attorno al fenomeno solare noto come parelio le genti di varie epoche e culture hanno creduto di vedere la manifestazione del soprannaturale o la dimostrazione incontrovertibile della visita degli alieni.
Ci accingeremo ora ad esaminare alcune foto caratteristiche dell'uno e dell'altro fenomeno in questione.



Famosa è ad esempio quella di Gesù apparso su un tost, ma se credete che soltanto le figure mistiche siano oggetto di pareidolia vi sbagliate di grosso.



Sul telo di una doccia, le gocce d'acqua in questo caso si sono posizionate in maniera da ricordarci la figura di Lenin.

In una chiesa di Teramo  ( chiesa Madre di Nereto ) una lastra di marmo mostra in alto quella che ha tutte le sembianze di un ecclesiastico con tanto di Tiara.
Anche l'autore che vi scrive è stato vittima dello stesso inganno della mente quando recandosi a Fumone e scattando una fotografia con la macchinetta digitale verso quella che fu la cella di Papa Celestino V ha creduto di aver ripreso anche l'apparizione del Papa in questione.




In realtà, ad una più attenta analisi della foto, abbiamo scoperto che il volto qui evidenziato dall'ellisse, non è altro che un effetto ottico dato dalla disposizione delle pietre che compongono la cella. Curiosamente quelle pietre in determinate condizioni di luce danno come risultato quello che sembra essere un volto.

Il Parelio

Anche fenomeni di luce come quelli solari, noti come Parelio possono ingannare la mente e farci pensare di avere davanti apparizioni mistiche.


Con questa foto molti sostengono di essersi trovati davanti ad un apparizione mariana, ma tutto cambia se spostiamo il punto di vista.



Quella che sembrava una donna vestita di velo è in realtà un prisma romboidale formato dalla rifrazione della luce solare sulla foschia.



Ecco la stessa foto dell'apparizione dietro l'albero da un altro punto di vista.



ed ancora un altro punto di vista.



notare che il rombo appare sopra le nubi proprio per effetto della riflessione solare che dicevamo sopra.
In questa località inoltre avvengono dei fenomeni solari in tutto attribuibili al parelio. Come vi mostriamo nelle foto qui sotto.





Se la luce che riflette sulla foschia può formare immagini circolari non vedo perché non possa dare origine anche a parabole di luce che alcuni attribuiscono al miracolo del sole rotante. In fondo non sono altro che piccoli arcobaleni che si formano in cielo anziché tra cielo e terra.
Con questo post ho voluto insomma sintetizzare quelli che sono del tutto fenomeni naturali, i quali possono essere scambiati per fenomeni mistici. Non intendo mettere in dubbio la fede di chi sostiene di riscontrarvi la manifestazione di Dio.
Sulla fede non penso si possa indagare, perché è un fatto intimo e privato di libera scelta, ma sui fenomeni che sono soltanto quel che sono penso che ci sia il compito della scienza di approfondirne la vera natura.


Nessun commento:

Posta un commento