mercoledì 25 febbraio 2015

IO SONO L'ALFA E L'OMEGA

ZOROASTRISMO : 'Riconosco oh Mazda che tu sei il primo e l'ultimo, l'alfa e l'omega...'

Apocalisse di Giovanni 1:8 : io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine dice il Signore...

I punti di contatto tra zoroastrismo e cristianesimo non finiscono qui. La dottrina di Ahura Mazda ha infatti molti punti in comune con la dottrina cristiana.
Sei secoli prima dell'avvento di Cristo lo zoroastrismo aveva definito il mondo spirituale suddiviso tra paradiso e inferno. Queste due dimensioni erano governate da uno spirito del bene e da uno antitetico, signore delle tenebre, del male.
Vi é anche la concezione del peccato e dell'anima pura e leggera, la stessa del libro egiziano dei morti, la quale può entrare in paradiso, soltanto se priva di errori.
La luce e la tenebra anche qui caratterizzano i due regni spirituali. E cosa più importante é la coincidenza escatologica con il cristianesimo :

Anche nello zoroastrismo le anime dei peccatori saranno riscattate dall'inferno nel giudizio finale.
I loro corpi divengono incorruttibili e vivranno in eterno, esattamente come nella visione cristiana.
Siederanno alla presenza di Ahura Mazda, esattamente come quando i vangeli parlano del regno di Dio alla fine dei tempi.

Senza dimenticare che tre Magi, e i magi non erano altro che una casta sacerdotale zorostriana, andarono in visita a Betlemme per commemorare e adorare la nascita di Gesù.

Il dubbio che poi siano tornati dallo stesso messia, stavolta più adulto, per insegnargli lo zoroastrismo, viste le coincidenze sopra menzionate, nasce forte.



Nessun commento:

Posta un commento