sabato 11 aprile 2015

PARE NORMALE

L'IMPOSTURA non risiede soltanto nelle religioni comuni : a fine ottocento parallelamente iniziò ad esisterne un' altra ammantata da un atteggiamento pseudoscientifico : questa nuova religione figlia dei tempi moderni prendeva il nome di spiritismo.
Questa dottrina nacque precisamente nel 1857 in Francia.
In pratica non fece altro che riscrivere la Bibbia sotto la nuova luce della possibilità di contattare i morti.
Lo spiritismo infatti non faceva altro che confermare l'esistenza di un oltremondo già inventato dalla mitologia greca e testimoniato dalla religione cattolica lungo i secoli. Insomma nulla di nuovo sotto il sole se non il fatto che degli spiriti guida giungevano ora a sostituirsi ai santi cristiani o alle divinità pagane di un tempo.
L'incarico della testimonianza invece, passava ora dal sacerdote al medium : vero impostore dI questa ennesima nuova religione.
Tale nuova dottrina tutt'altro che tramontata conta innumerevoli istituti di parapsicologia in tutto il mondo.
Nel nostro paese lo spiritismo tornò di moda negli anni novanta quando venivano divulgate diverse riviste e una folta bibliografia dottrinale.
Tali libri possono essere considerati veri indottrinamenti alle conoscenze esoteriche.
al fianco della dottrina emergono tutta una serie di fenomeni paranormali dati per certi. In realtà tali fenomeni hanno una natura tutta da dimostrare e non sono in realtà così strettamente legati allo spiritismo. Tali fenomeni infatti non sono altro che suggestioni, trucchi, inganni e simili, altre volte sono equivoci. Ossia si scambia per paranormale ciò che non lo è. Questo perché in natura Il paranormale semplicemente non esiste e non significa nulla.
probabilmente l'uomo odierno che ama credere nel paranormale scambia fenomeni naturali e fisici per fenomeni spiritici.
Così un' umidità che si condensa diventa uno spettro ed una nuvola lenticolare un ufo.
Come ogni religione che si rispetti anche lo spiritismo ha creato un business considerevole e milioni di seguaci in tutto il mondo.
Questa nuova religione piena di imposture come le altre non poteva non entrare in conflitto con quella più affermata in Occidente.
Il termine spiritismo iniziò ad essere additato dai cristiani cattolici e protestanti mettendo in ballo l'opera del diavolo.
in realtà essendoci libertà di culto lo spiritismo non fu mai debellato e continuò a svilupparsi e a diffondersi.
Insomma la Chiesa non ha nessun potere di bloccarlo o di eliminarlo, non essendo più la Chiesa dell'inquisizione col potere di bruciare sl rogo gli eterodossi. Ha soltanto la parola per condannarlo e farlo apparire come dottrina diabolica.
In realtà più che diabolica sembra bugiarda e le bugie si sa, servono per ottenere qualcosa da coloro che ingenuamente iniziano a crederci.
Quando le cose non stanno così si crea comunque una comunità di folli che pensano di avere la verità in mano e, non c'è nulla di più pericoloso di una comunità del genere la quale vede il nemico in tutti coloro Che non ne fanno parte.
Questo vale per tutte le religioni mistiche o politiche della storia. Il senso di appartenenza é sempre stato un valido sistema per giustificare le guerre.
La cosa più pericolosa del paranormale come di tutte le dottrine e degli indottrinamenti, sta nel fatto che possono apparire normali o almeno innoque. In realtà dietro una qualsiasi dottrina c'è sempre la volontà di rendere schiavi di un idea. La libertà di essere e di pensare sta invece nella legittimazione del dubbio.


Nessun commento:

Posta un commento